Dott. Leano Citeroni
Profilo professionale
Mi chiamo Leano Citeroni e sono uno psicologo, life/mental coach, psicoterapeuta e ipnoterapeuta con oltre quindici anni di esperienza nel campo della salute mentale e della formazione.
Dopo la laurea in Psicologia Sperimentale alla Sapienza di Roma, ho scelto un percorso formativo e professionale che integrasse la psicoterapia ericksoniana, l’ipnosi clinica e il coaching.
Oggi lavoro come libero professionista sia in studio che online, aiutando le persone a ritrovare equilibrio, consapevolezza e benessere. La mia visione è interdisciplinare, olistica e centrata sulla persona, con un’attenzione particolare ai processi di trasformazione interiore, anche attraverso linguaggi espressivi come la musica e lo sport.

Coaching, Psicoterapia e ipnosi Ericksoniana
Nel 2007 ho indirizzato il mio percorso di formazione all'aiuto delle persone conseguendo inizialmente un diploma abilitante al life coaching presso la "Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching" (SILC srl, ora "Scuola di Coaching Umanistico", Roma).
Mi sono poi specializzato nel quadriennio 2012-2015 in psicoterapia presso la "Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana" (SIIPE, Roma) e utilizzo ad oggi un approccio integrato nel trattamento dei vari disturbi sia psicologici che psicosomatici, traumi ed evoluzione personale.
Attività clinica in studio e online
Nel 2014 inizio a svolgere attività clinica in presenza, e dal 2020 anche online, offrendo percorsi di psicoterapia e coaching, nonché valutazioni e certificazioni psicodiagnostiche, rivolte a persone singole adulte/maggiorenni.
Docente e formatore professionale
Dal 2008 mi sono occupato di formazione professionale.
Da docente ho insegnato materie come comunicazione, psicologia generale, dinamiche di gruppo e leadership, sia in ambito aziendale che sociosanitario, anche come tutor/supervisore di corsi qualificanti, dando inoltre il mio contributo all’interno della formazione musicoterapica esponendo argomenti di materia clinica, neuropsicologica e terapeutica.
Professionalità trasversale, leadership e gestione in ambito sociale
Dal 2020 a tutto il 2021 sono stato presidente di una cooperativa sociale inserita nel contesto toscano della musicoterapia e ho maturato competenze ed esperienza nella gestione di enti del terzo settore, nella progettazione di servizi e nella rappresentanza legale.
Ricerca scientifica e divulgazione
Ho collaborato in ambito universitario e pubblicato in quello scientifico, inoltre sono stato relatore a convegni e seminari.
Esperienze personali per un approccio integrato corpo-mente nella pratica
Ex allievo ufficiale della Marina Militare ed ex nuotatore agonista (ora Master nel circuito nazionale).
Attualmente giocatore di flag-football (in squadra prossima al campionato italiano) e con qualifica di 2° livello come allenatore federale FIDAF di football americano.
Diversi anni di studio giovanile in pianoforte e teoria musicale, autodidatta in chitarra acustica ed elettrica, compositore di partiture e ideatore di progetti musicali.
Ciò che mi ispira
ogni giorno
%20(5100%20x%203107%20px)%20(6).png)
Ogni persona è unica
Ognuno ha una propria storia, sensibilità e ritmo. Per questo ogni percorso terapeutico deve essere costruito su misura, con attenzione autentica.
Il cambiamento nasce dall'accoglienza
Credo che la trasformazione profonda avvenga quando ci sentiamo davvero visti, ascoltati e accolti, senza giudizio. È da lì che tutto può iniziare
%20(5100%20x%203107%20px)%20(10).png)
Non offro soluzioni ma accompagno nella scoperta
Il mio ruolo non è “aggiustare” ma aiutare a ritrovare risorse interiori, intuizioni e direzioni già presenti dentro di sé.
La relazione terapeutica è uno spazio sacro
Nello spazio condiviso tra terapeuta e paziente si crea una dimensione unica, dove il passato può essere compreso e il presente può riscrivere nuove possibilità.
